Si interrompe dopo sei successi consecutivi la striscia vincente della Sensitive NP Dese, che nell’anticipo di giovedì sera di Divisione Regionale 2 deve alzare bandiera bianca sul parquet di Schio, capolista del girone.
Contro una squadra molto giovane ma di ottimo livello, i ragazzi di coach Gomiero provano a partire forte, trovando buone soluzioni in particolare sotto canestro con Mbaye (autore dei primi 6 punti dei suoi), e conducono per tutto il primo quarto, chiuso sul 12-16.
Nel secondo la gara resta in equilibrio, anche se la Sensitive fatica da dietro l’arco, dove chiuderà con zero canestri da tre. All’intervallo il punteggio è ancora in pieno equilibrio, sul 36-33 per i padroni di casa.
L’incontro ha una svolta decisiva nel terzo periodo, quando Schio inizia a bombardare dalla lunga distanza con i suoi tanti tiratori: quattro bombe consecutive (saranno addirittura 12 in totale nel match) scavano un solco, permettendo ai padroni di casa di toccare anche il +19.
Brava tuttavia Piombino Dese a crederci ancora: nell’ultima frazione un miglior lavoro in difesa (appena due canestri concessi dal campo) permette di rientrare, ma non c’è tempo per provare a completare la rimonta: finisce 69-63.
Un risultato che chiude probabilmente i giochi per il primo posto in favore dei vicentini (ora a +6, anche se con una partita in più), ma rimangono aperti quelli per il secondo che vale allo stesso modo la salvezza diretta senza passare per i play out. Bisogna però riprendere subito la marcia, già a partire da giovedì prossimo, nella nuova trasferta in terra vicentina sul campo del Valle Agno.
Juvenilia Schio – Sensitive NP Dese 69-63
JUVENILIA SCHIO: Frimpong 2, Pivirotto, Zanin, Zeffiro 20, Venezia ne, Dalla Riva 8, Lavrilovic ne, Rossi 8, Bertoldi 8, Dell’Otto 16, Dal Santo 7, Righele ne. All. Zanini.
NUOVA PALLACANESTRO DESE: Adami 7, Mbaye 18, Scappin 6, A. Fabbian 10, Guidolin 2, Alessio 12, Beltrame, Bernardo 1, Torre 7, Zanetti. All. Gomiero.
ARBITRI: Cavaliere di Schio (VI) e Dal Molin di Arsiero (VI).
PARZIALI: 12-16, 36-33, 59-45.