DR2: La Sensitive NP Dese batte la capolista Schio e chiude seconda, salvezza centrata!

Obiettivo centrato per la Sensitive NP Dese! Nell’ultima giornata del girone Silver i ragazzi di coach Gomiero si impongono anche sulla capolista Schio, arrivata all’epilogo del campionato con il primo posto già in tasca, e blindano la seconda posizione grazie alla differenza canestri favorevole con Camposampiero. A fine gara dunque si può gioire: la salvezza è matematica (queste due squadre sono le uniche del girone a centrare il traguardo senza passare per i play out), ed è un risultato importante per una formazione che aveva iniziato con difficoltà la stagione, ma che ha saputo raddrizzarla chiudendo il campionato con 10 vittorie nelle ultime 11 partite giocate.
L’inizio di gara è contratto da ambo le parti, dopo quasi 5′ il punteggio è ancora inchiodato sul 3-2. A sbloccarsi per primi sono i padroni di casa, con una accelerazione che nel giro di appena un paio di minuti vale l’allungo sul 18-4. Poi però si risveglia anche la formazione vicentina, che scalda la mano da fuori e si riavvicina, mangiando quasi tutto lo scarto: è la bomba di Zeffiro sulla sirena a chiudere un controbreak di 14-1, e a lasciare un solo punto di distanza al 10′, sul 19-18.
Tutta punto a punto invece la seconda frazione, caratterizzata dal grande equilibrio. È sempre Piombino a tenere il naso avanti, con gli avversari che hanno un paio di occasioni per il sorpasso ma non le sfruttano. Solo nel finale, grazie a un paio di buoni recuperi in difesa e al gran lavoro sotto le plance di Mbaye, i padroni di casa ritrovano un po’ di margine sul 39-30 che manda le squadre all’intervallo.
Si riparte a suon di canestri da una parte e dall’altra nel terzo quarto: a Zeffiro rispondono Alessio Fabbian e Adami, per il +10. Ed è proprio nell’ordine della doppia cifra che viaggia il mergine per tutto il periodo, all’ultima pausa il tabellone dice 53-43.
Anche negli ultimi 10′ è battaglia vera, ma con le unghie e con i denti la Sensitive riesce sempre a conservare un margine di sicurezza. Minuto dopo minuto il traguardo si avvicina, e Schio riesce a tornare al massimo a -6 proprio sulla sirena, con la bomba di Rossi che non cambia l’esito: per Piombino Dese la stagione si chiude col sorriso.

Sensitive NP Dese – Juvenilia Schio 65-59
NUOVA PALLACANESTRO DESE:
Adami 10, Mbaye 8, Scappin ne, A. Fabbian 15, Guidolin 1, P. Fabbian 10, Alessio 6, Beltrame 2, Gasparini 10, Bernardo 1, Torre 2, Zanetti. All. Gomiero.
JUVENILIA SCHIO: Rampon, Zanin 6, Venezia, Bertoldi, Rossi 9, Dell’Otto, Dalla Riva 17, Frimpong 7, Zeffiro 20. All. Zanini.
ARBITRI: Bertoncello di Cittadella (PD) e Scarso di Limena (PD).
PARZIALI: 19-18, 39-30, 53-43.