Il punto di metà stagione: 2022-2023

Con l’ultima settimana di allenamenti tiriamo un po’ le somme sulla prima parte della stagione. Per quando riguarda il settore Minibasket la ripartenza è stata alla grande con una buonissima affluenza di bambini in palestra.

Parliamo sia di conferme che di nuove iscrizioni date dal lavoro nelle scuole che ci vede impegnati negli asili, nelle scuole elementari e medie del nostro territorio limitrofe.

I gruppi pulcini di Piombino e Fossalta, scoiattoli, aquilotti di Piombino e Fossalta e il gruppo esordienti procedono nella loro crescita nell’ambito del nostro gioco.
Aquilotti ed esordienti hanno partecipato alla prima fase del loro trofei di categoria.

L’obiettivo di rivedere bambini in campo col sorriso stampato sul viso e la voglia di tornare a giocare si può dire raggiunto, o meglio, tornato!
Ora sta a noi continuare a farli divertire ed appassionate al nostro gioco.

Il gruppo u13 è alla fase terminale del primo girone di campionato, penalizzati anche loro da un periodo non facile, stanno crescendo e continuando a fare del loro meglio con un gruppo che via via vede aggiungersi nuovi pezzi. Coi nostri tempi arriveremo ad avere i risultati che il campo ci darà ma di sicuro non ci manca la voglia di giocare e metterci alla prova.

Questi primi mesi nel mondo del basket con la B maiuscola, intanto, ci hanno fatto assaggiare il gioco dei grandi.

Il gruppo under 15 si ritrova ora nella fase centrale del campionato, le partite del girone di ritorno sono appena iniziate. Tra le diverse difficoltà incontrate, la più grande riguarda sicuramente il “fermo da covid” e poi i numeri, che ci penalizzano sopratutto dopo il terzo quarto, dove il fisico fatica a resistere. In questo caso però abbiamo introdotto nuovi innesti e alcuni tra i più meritevoli under 13, che se la sono giocata nonostante la differenza d’età.

La fase di andata è stata molto costruttiva per il gruppo, il lavoro sodo che stiamo facendo in allenamento inizia a portare qualche piccolo risultato, sicuramente bisognerà spingere ancora di più, sopratutto per preparare i ragazzi al grande salto che si prospetterà l’anno prossimo.

Fondamentale in questa fase è sopratutto il lavoro di mentalità che stiamo portando avanti, sia in under 15 che nella squadra under 20.

Sono anche loro a metà campionato, decimati e con nuovi ragazzi che hanno iniziato da qualche mese, però non mancano di volontà, tanto che l’ultima partita, nonostante il risultato è stata veramente combattuta, dando anche parecchie soddisfazioni.

Rimane quindi nella lista la prima squadra, che già in una fase avanzata del campionato, sta portando a casa ottimi risultati. Nonostante un continuo turnover per infortuni e tante influenze, da non avere la squadra al completo per più di una settima, siamo comunque in piena lotta per il passaggio alla seconda fase.

Cogliamo l’occasione per augurare serene festività a tutti voi. Per chi vorrà, a ridosso dell’Epifania, ci sarà da sostenere la nostra rappresentativa impegnata al Torneo della Befana!