Olimpia Camposampiero – N.P.DESE 60-65

Parziali: 14-20, 17-15, 13-14, 16-16

Tabellino: Adami E. 9, Fabbian A. 12, Pietrobon L. 13, Pavan T., Fabbian P. 16 (k) Trevisan L. 2, Gasparini P. 4, Fior L. 5, Bordeianu C. 2, Sorato M., Sorato G., Bernardo M. 2.

La nostra Promozione si è aggiudicata venerdì sera anche il secondo Derby stagionale, imponendosi sui padroni di casa dell’Olimpia Camposampiero in una partita come sempre molto combattuta.

È l’ennesimo inedito quintetto quello che scende in campo nel primo quarto, che vede il ritorno da titolare di un finalmente ritrovato capitan Fabbian, ma che dall’altra parte perde sotto canestro i preziosi centimetri di Mbaye, alle prese con una forte influenza. I ragazzi di coach Bonfà partono comunque con la giusta grinta e si portano avanti nel punteggio fino anche alla doppia cifra grazie a degli ottimi movimenti di palla e ad una difesa attenta e dinamica.

Nel secondo quarto i padroni di casa iniziano ad attaccare il ferro con più insistenza e la difesa gialloverde cade spesso in fallo per colpa di rotazioni difensive lente: i vari tiri dalla lunetta concessi vengono trasformati in punti con ottime percentuali e permettono a Olimpia di rifarsi sotto nel punteggio.

Dopo l’intervallo, le parti si invertono: Olimpia torna in campo più aggressiva per riaprire la partita, ma in pochi minuti si ritrova in bonus falli, cosa che permette a Dese di rimanere a galla grazie ai tiri liberi nonostante un calo nell’efficienza offensiva.

L’ultima frazione di gara si apre con Dese che cerca di dare l’affondo finale e si porta nuovamente in doppia cifra di vantaggio cavalcando la velocità di Adami e i tiri delle sue guardie. Olimpia però non ci sta a mollare e negli ultimi 5 minuti assesta alcuni buoni colpi da oltre l’arco che accendono il pubblico e riaprono un match che non sembra mai chiuso.

Coach Bonfà dalla panchina lavora incessantemente per tenere saldi i nervi della squadra, e nel finale sono i veterani Pietrobon e Fabbian a mettere finalmente il timbro con 6 punti pesantissimi, che spengono le speranze avversarie.

Vittoria fondamentale per la classifica, ma soprattutto per l’umore di una squadra che negli ultimi mesi non è mai riuscita a trovare una stabilità a causa di una pesante rotazione di assenze. Nonostante questo, i ragazzi di Bonfà trovano nel Derby le giuste motivazioni per alzare l’asticella e mostrare il carattere che è mancato in alcune partite importanti.

Fiduciosi in questa ritrovata forza e speranzosi in un calo delle assenze, puntiamo già tutti la testa al prossimo insidioso match contro La Torre, squadra che all’andata ci aveva battuti, che verrà eccezionalmente disputato presso la palestra delle scuole elementari di Torreselle (via Gattoeo 1) alle ore 21:00.