Promozione: Npdese – Olimpia 61 – 46

Parziali: 18-6, 16-13, 12-9, 15-18

Tabellino: Mbaye D. 8, Adami E. 5, Fabbian A. 4, Pietrobon L., Pavan T. 9, Fabbian P. (k) 3, Trevisan L. 2, Gasparini P. 16, Haghiac A. 10, Fior L., Bordeianu C. 1, Tomasi M. 3

È giallo-verde il primo derby stagionale con Olimpia Camposampiero, che si è giocato venerdì sera al PalaDese davanti ad un pubblico degno delle grandi occasioni.

La carica del Derby ha accompagnato i ragazzi di coach Bonfà per tutta la settimana e già nel riscaldamento si vedeva che l’atteggiamento e la voglia erano quelli giusti.

Dopo la palla a due è Garzaro a sparare subito la prima cannonata di avvertimento dall’arco dei tre punti, a cui rispondono però in serie Haghiac-Gasparini-Fabbian con tre bombe che sbriciolano la difesa avversaria e lanciano in avanti il punteggio dei padroni di casa. Olimpia da qual momento resta sostanzialmente bloccata offensivamente, portando a casa solo 3 punti ai tiri liberi nei restanti 10 minuti

Al sesto minuto il capitano Fabbian durante una ripartenza accusa una forte fitta al piede ed è costretto a fermarsi, ma i suoi compagni non perdono coraggio ed anzi continuano a martellare il ferro caldo e chiudono il primo periodo con un perentorio +12.

Nella seconda frazione Olimpia tenta con orgoglio di rientrare in partita, ma la difesa giallo-verde le concede solo una lunga serie di tiri dalla lunetta, che spesso non vengono sfruttati. Dall’altra parte l’attacco è trascinato dai movimenti sotto canestro di Mbaye, che attirano le attenzioni della difesa ospite e liberano i compagni per buoni tiri. Pur sciupando varie ottime occasioni per la troppa fretta, mettiamo a segno altri 16 punti e giungiamo all’intervallo sul +15.

In spogliatoio coach Bonfà richiama i suoi ragazzi alla concentrazione ed insiste su alcuni concetti difensivi e offensivi visti in allenamento. L’urlo prima del ritorno in campo carica il gruppo, ed in particolare galvanizza Gasparini che in poche azioni segna 7 punti di fila, non curante dei falli e degli sforzi avversari.

Nei minuti successivi il ritmo cala da entrambe le parti e le due squadre faticano a trovare con successo la via del ferro: il divario resta pressoché invariato.

Entrati negli ultimi 10 minuti di gara gli ospiti tentano di rialzare la pressione, ma tra le fila desine si desta finalmente un Pavan fino a quel momento silente e spara 3 bombe che accendono compagni e pubblico, proiettando il divario di punteggio ben oltre il +20, sentenziando una vittoria ormai intascata.

Negli ultimi minuti c’è spazio anche per i più giovani, tra cui si distingue Tomasi che al suo esordio spara con coraggio la prima palla dall’arco e segna una tripla che gli costerà come minimo un bel vassoio di paste.

Portiamo a casa dunque i due punti dalla prima gara casalinga e manteniamo il punteggio pieno.

Settimana prossima ci aspetta una trasferta insidiosa a Pieve del Grappa, contro una La Torre reduce da una vittoria netta a Cittadella (29-62) e che quindi non va assolutamente sottovalutata.