È un successo che sa di liberazione, quello centrato venerdì sera dalla Sensitive Nuova Pallacanestro Dese nel derby con Camposampiero, valido per l’11° turno di Divisione Regionale 2. Sono due punti preziosi, perché permettono di sbloccarsi dopo un lungo periodo di risultati difficili, e di aggiudicarsi uno scontro diretto ribaltando anche la differenza canestri (sconfitta di 6 all’andata), sebbene l’Olimpia rimanga comunque due lunghezze avanti in classifica. Ed è anche, nel giorno del ritorno al palasport di Piombino Dese dopo due mesi, la prima vittoria casalinga della stagione.
In avvio è subito buona la partenza dei gialloverdi, che dopo 5′ conducono 10-2. Gli ospiti si mettono in ritmo coi tanti viaggi in lunetta e provano a riavvicinarsi, ma un ispirato Gasparini (già in doppia cifra al 12′) tiene avanti i suoi sul 18-9. Con il buon lavoro in difesa e i tanti recuperi, il vantaggio sale oltre la doppia cifra, e le due triple consecutive di Adami dall’angolo valgono il 33-19. Proprio sul +14 si va all’intervallo, grazie al furto di Scappin che va a realizzare sulla sirena il 35-21.
Nel terzo periodo è ancora la Sensitive a fare la gara, con Mbaye e Adami che allungano: al 27′, sul canestro di Zanetti, i padroni di casa toccano il massimo vantaggio sul 52-28. Camposampiero però ha una reazione, guidata da Ragazzo: ci sono 9 suoi punti consecutivi nel break di 15-3 con cui gli ospiti provano a riaprire la gara, tornando fino a -12 (55-43 al 33′). Serve un timeout di coach Gomiero, dal quale Piombino esce bene: Alessio Fabbian e Adami sbloccano l’attacco, che con un 7-0 ritrova il +19 e lancia la volata verso l’agognato e liberatorio successo.
Restano ora tre giornate per chiudere la prima fase, anche se alla penultima per la Sensitive ci sarà il turno di riposo. Prossimo appuntamento venerdì 26 gennaio sul parquet di Limena.
Sensitive NP Dese – Olimpia Camposampiero 66-52
NUOVA PALLACANESTRO DESE: Adami 12, Mbaye 15, Scappin 7, A. Fabbian 4, Guidolin, P. Fabbian 2, Gasparini 15, Bernardo 2, Scquizzato, Torre 2, Zanetti 7. All. Gomiero.
OLIMPIA CAMPOSAMPIERO: Basso, Martellozzo 7, Ragazzo 9, Boscaro 6, Bosco 2, Cusinato 3, Baldelli 2, Lago 1, Stocco 6, Marcato 8, Levorato 4, Zanco 4. All. Agostini.
ARBITRI: Stabile e Annunziata.
PARZIALI: 14-9, 35-21, 55-37.