Promozione: OLIMPIA CAMPOSAMPIERO – NPDESE 59-71

Parziali: 18-22, 18-21, 15-10, 8-18

Tabellino: Mbaye D. 12, Silvestrini M. 4, Fabbian A. 8, Pietrobon L. 5, Pavan T. 14, Durigon A., Fabbian P. (k) 11, Alessio M. 12, Bernardo M. 5, Scquizzato E., Trevisan L. n.e., Sorato M. n.e.

Buona prestazione corale ieri sera per la nostra promozione, che si aggiudica il tanto atteso derby nel difficile campo di Camposampiero, grazie all’apporto ben distribuito di tutti i giocatori impiegati.

Per iniziare coach Gobbo schiera in campo i due fratelli Fabbian, Alessio (tornato fortunatamente sano e salvo da Madrid), Mbaye e Pavan, appena rientrato da un infortunio. È proprio quest’ultimo a rompere il ghiaccio con una bomba, ma Olimpia risponde subito con altre 2 per mettere in chiaro che avrebbe venduto di certo cara la pelle.

Nei minuti successivi Dese gioca un bel basket e riprende il comando della gara, chiudendo il primo quarto sul +4, ma i padroni di casa stanno a ruota, spinti dal solito ottimo pubblico.

La seconda frazione è la fotocopia della precedente: entrambe le squadre giocano intensamente e mantengono percentuali realizzative di alto livello.

All’intervallo il tabellone dice 36-43, ma la partita è in assoluto equilibrio, grazie anche ad un arbitraggio molto fiscale ma altrettanto corretto.

Dopo la pausa i nostri ragazzi hanno un blackout sia offensivo che difensivo e concedono ad Olimpia di prendere fiducia ed agguantare il pareggio sul 49-49: sembrava la fotocopia dell’ultimo derby giocato prima del lockdown, ancora ben stampato nelle nostre teste.

Chiudiamo il terzo quarto con un solo possesso di vantaggio e per niente contenti del nostro atteggiamento, ma fortunatamente l’orgoglio fa nascere in quel momento una reazione e torniamo in campo decisi a riprenderci il comando.

In pochi minuti la situazione in campo è ribaltata: Dese con delle buone difese manda fuori giri l’attacco avversario che butta via vari palloni e segna solo 8 punti in 10 minuti, e dall’altra parte torniamo concreti anche in attacco contrastando i tentativi di difesa a zona avversaria con la giusta organizzazione.

Il risultato finale non lascia dubbi: il derby 2021 è gialloverde!

Finalmente, i coach Gobbo e Arrigoni possono tirare un sospiro di sollievo e mandare amorevolmente a quel paese i loro ragazzi per il rischiato pericolo.

Testa ora alla prossima partita casalinga di venerdì prossimo (ore 21.00) contro un Vedelago ancora a secco di punti, ma che certamente cercherà in tutti i modi di aggiudicarsi quelli in palio al PalaDese.

Forza Dese!