SERIE D: 1° giornata di Andata

BASKET CITTADELLA – NUOVA PALLACANESTRO DESE    54 – 60  

Serie D nuova pallacanestro dese

Siamo alla prima di campionato, il punto di inizio di una dura stagione in una nuova categoria per i nostri ragazzi. Dopo un lungo e faticoso periodo di preparazione, la nostra squadra approda in casa ospite con la convinzione di poter iniziare bene il campionato, anche se l’avversario sembra davvero tosto. Riscaldamento, discorso incoraggiante del coach, sguardi intensi e si comincia: palla a due. Il primo possesso è dei padroni di casa, che fanno girare la palla ma non concludono efficacemente. Il rimbalzo è nostro e corriamo in contropiede: diamo palla al nostro capitano Fabbian che subito prova il tiro da 3 per punire una difesa poco attenta, che lo lascia solo in mezzo al deserto; il tiro è corto e rimbalza di nuovo nelle mani del capitano. La difesa avversaria è nuovamente in ritardo e poco reattiva, allora Fabbian senza pensarci due volte ci riprova, e stavolta la punisce.
I primi due quarti corono a ritmi elevati, nonostante le gambe siano ancora un po’ dure per la preparazione atletica. Giochiamo di squadra, ci sacrifichiamo, ma subiamo un po’ la fisicità dei lunghi avversari. Le rapide rotazioni del coach ci fa tenere bandiera alta sull’intensità, in difesa siamo molto aggressivi e rimaniamo sempre in partita, arrivando all’intervallo in perfetta parità.
Nella seconda metà gli avversari scendono in campo decisi a prendere le redini della partita, e in pochi minuti infliggono un parziale che li porta in vantaggio. Coach Franceschi chiama minuto e predica calma e concentrazione. Torniamo in campo con ritrovata fiducia e rimettiamo la partita in equilibrio, per andare poi in vantaggio. Negli ultimi 10 minuti la partita cambia padrone quasi a ogni azione. A tre minuti dalla fine siamo sotto di due punti: Pavan decide allora di infilare due bombe di fila, che spezzano le gambe agli avversari. A chiudere la partita ci pensa sorprendentemente Pigozzo, con un tiro forzatissimo da 3 punti che prima di entrare colpisce il primo ferro, il secondo, la mano del signore, le imprecazioni del coach, e infine il tabellone. Nel tentativo di recuperare, gli avversari sciupano un paio di occasioni e ci permettono di allungare fino al +6 alla sirena.  Contro ogni aspettativa portiamo a casa una buona vittoria, che ci dà la giusta carica per iniziare il campionato. La strada è molto lunga e i molti giovani innesti necessitano di tempo per integrarsi al meglio, ma le premesse sono buone e l’entusiasmo di certo non manca.
Invitiamo tutti i nostri tifosi a venire a darci il loro sostegno nelle prossime 2 partite, entrambe in casa di sabato alle ore 18.30. Il calendario completo è disponibile nella sezione download.

Alex Haghiac