DR2: ancora uno stop in volata, a Torreselle la Sensitive NP Dese cede ai Brenta Gunners

Debutto amaro fra le mura amiche per la Sensitive NP Dese, sconfitta in volata come era accaduto una settimana prima a Castelfranco. In una palestra priva di pubblico per via delle nuove normative FIP, i ragazzi di coach Gomiero vanno sotto ma poi mettono in piedi una bella rimonta. Nel finale però a spuntarla sono gli ospiti.

L’avvio di gara è subito equilibrato, con un botta e risposta su entrambi i lati che, tra sorpassi e controsorpassi, tiene in bilico il punteggio. A presentarsi avanti alla prima pausa sono gli ospiti, con Marcato che nel finale replica a Fabbian, fissando il 16-17.

Nel secondo sembrano partire meglio i padroni di casa, bravi con un paio di conclusioni ben costruite a salire sul 24-20. Invece è qui che la gara cambia, perché i Gunners alzano l’intensità della difesa, con un pressing a tutto campo che manda fuori giri l’attacco locale. Il risultato è che negli ultimi 6′ del primo tempo Piombino Dese non segna più, e con un break di 10-0 i cittadellesi chiudono il primo tempo a +6, sul 24-30.

Dopo aver toccato anche il -8 in apertura di ripresa, la Sensitive prova a scuotersi ritrovando un po’ di feeling col canestro. Gli ospiti però sono in ritmo, e al 25′ raggiungono il massimo vantaggio (+11) con il contropiede di Campagnolo per il 30-41. Un timeout serve a riordinare i pensieri e a stringere qualche vite in difesa: ne nasce un 7-0, fatto soprattutto di recuperi e contropiede, che tiene aperti i giochi. All’ultima pausa il tabellone dice 38-43.

La tripla di Scappin in avvio di quarta frazione restituisce il -2. La palla pesa, si segna poco ma con la forza dei nervi l’aggancio si concretizza a meno di 4′ dalla fine, grazie a due piazzati in fotocopia di Fabbian che valgono il 45-45. Al rientro dal timeout ospite arriva anche il sorpasso di Bernardo, ma dall’altra parte tripla di Adjagodo fa male. Si entra negli ultimi 2′ sul 47-50, ma gli attacchi non hanno fortuna. Si arriva così a un’ultima possibilità per i padroni di casa, con 6″ da giocare dopo il timeout, ma sulla rimessa arriva una palla persa e bisogna alzare bandiera bianca. Questo nonostante l’1/2 ospite e il fulmineo canestro da due di Scappin sulla sirena, tempo ormai non ce n’è più.

Prossimo appuntamento venerdì 25 ottobre a Isola Vicentina, contro Bears Isola Basket.

Sensitive NP Dese – Cittadella Brenta Gunners 49-51
NUOVA PALLACANESTRO DESE: Sgorlon 1, Fabbian 11, Beltrame 6, Cucca ne, Frattin, Scappin 9, Gasparini 2, Bernardo 9, Torre 6, Zanetti 5. All. Gomiero.
BRENTA GUNNERS: Gamba 3, Perin, Marcato 3, Zanon 4, Pietrobon, Martellozzo, Soave, Battaglin 4, Naletto 10, Campagnolo 10, Adjagodo 17, Scodiero ne. All. Armano.
ARBITRI: Stabile di Fonte (TV) e Loss di Castelfranco Veneto (TV).
PARZIALI: 16-17, 24-30, 38-43.