Promozione: N.P.DESE – DEALERS BASKET CLUB 74-67

Parziali: 13-12, 27-19, 20-15, 14-21

Tabellino: Mbaye D. 11, Fabbian G. n.e., Silvestrini M. 4, Fabbian A. 16, Pietrobon L. 4, Pavan T. 11, Durigon A. 2, Fabbian P. (k) 13, Alessio M. 7, Bernardo M. 6, Scquizzato E., Trevisan L.

Parte col botto il campionato di Promozione girone E (Vi) dei nostri ragazzi, che si trovano subito davanti i ben noti amici del Dealers Basket Club, in un primo derby padovano che non ha di certo annoiato il pubblico presente.

Prima della palla a due non sono mancati saluti e chiacchiere tra i vari ex compagni di squadra, in un clima di euforia condivisa data dall’essere finalmente di nuovo in campo per una partita ufficiale…e che partita!

Il primo quarto parte con una grande intensità, con le due squadre che provano a rompere il fiato e prendere le misure, scegliendo prevalentemente soluzioni dall’arco che fruttano tuttavia pochi punti.

Nel secondo quarto Pavan ingrana la marcia con due bombe di fila, che gasano compagni e pubblico, e fanno volare Dese sul +7 di vantaggio.

Dealers resta agganciata tenacemente alla partita guidata dalla coppia di ex gialloverdi Policastri-Tentori A., che insieme mettono a referto 15 punti nel quarto.

La sirena dell’intervallo vede avanti Dese per 40-31.

Nella ripresa Dese riparte da dove aveva lasciato e allunga il vantaggio portandolo subito in doppia cifra grazie soprattutto ai rimbalzi di Mbaye (11 totali) e di 13 punti targati fratelli Fabbian.

Nell’ultimo quarto la gara si fa più accesa, con Dese che inizialmente allunga ancora, Dealers che non si arrendono e l’unico arbitro (Gorza G.) che è costretto a fare gli straordinari per tentare di mantenere l’agonismo nei limiti del lecito.

Negli ultimi 6 minuti i padroni di casa si sentono la partita già in tasca con il tabellone che segna +16, ma gli ospiti tirano fuori l’orgoglio e spingono al massimo.

Dall’altra parte Dese cerca di amministrare il vantaggio, ma sotto pressione commette vari errori banali e apre le porte alla rimonta avversaria fino al -5.

L’ultimo interminabile minuto vede fortunatamente i nostri ragazzi uscire vittoriosi, ma resta un po’ di rammarico per il vantaggio sperperato, che poteva tornare utile in termini di classifica finale in questo girone E che si preannuncia scoppiettante.

Coach Gobbo ha già ben chiaro su cosa lavorare nei prossimi allenamenti per arrivare pronti alla prima trasferta che ci vedrà impegnati a Marostica venerdì 29/10 ore 20:30, contro una squadra che ha strappato la vittoria in trasferta a Vedelago per 1 solo punto e che dimostra quindi di essere sicuramente da non sottovalutare.