Promozione: NpDese – Olimpia Csp 72-69

Derby di promozione: NP Dese – Olimpia Camposampiero

Tabellini: Dankwa I. 17, Durigon A. 15, Fabbian A. 14, Pietrobon L. 11, Geron R. 4, Marcato F. 3, Silvestrini M. 3, Biondi D. 2 (K), Pierobon M. 2, Rossetto M. 1, Scquizzato E., Calinoiu C.

All.re: Marconato F., Vice: Arrigoni F., Dinato D.

Continua la striscia positiva per la Promozione che riesce a mettere in pratica quello che prova durante la settimana, portando a casa un derby molto sentito davanti al proprio pubblico.

Ancora assente il capitano Fabbian, al quale viene dedicato l’urlo iniziale.

Coach Marconato schiera in campo Dankwa, Pierobon, Marcato, Scquizzato e Fabbian A.

Il primo possesso è della squadra di casa e, dopo vari tiri sbagliati da entrambe le parti, i primi tre punti li mette Marcato dalla lunga distanza.

L’Olimpia risponde al parziale di 5-0, riportandosi in parità. Con buone scelte offensive e difensive si arriva al 14-7 costringendo l’Olimpia, a tre minuti dalla fine del primo periodo, a chiamare time out.

L’Olimpia si riprende e torna sul -3 a pochi secondi dalla fine, ma in difesa si dimenticano Pietrobon che libero dall’angolo, punisce.

Il primo periodo si conclude 19 – 12.

Il secondo periodo comincia con possesso Olimpia. I nostri ragazzi capiscono che, giocando sotto canestro è più facile segnare e combinando un buon attacco e un’ottima difesa si arriva al +9.

La squadra di casa inizia a rilassarsi e gli avversari ne approfittano. Si va agli spogliatoi con il punteggio di 35 – 31 con due triple consecutive messe a referto dal Camposampiero.

Alla ripresa coach Marconato schiera in campo Fabbian, Geron, Biondi, Marcato e Silvestrini ma è subito black out NP Dese. La panchina è così costretta a chiamare time out per sistemare la situazione.

Dopo un paio di palle perse, Fabbian mette la tripla che risveglia la squadra. Ma l’Olimpia non ci sta e si gioca punto a punto fino a quando ad un secondo dalla fine del periodo Dankwa segna per il +3 e si conclude 54 – 51 il 30° minuto di gioco.

L’ultimo periodo di gioco comincia con due falli in attacco e uno in difesa fischiati a Dankwa. La squadra inizia a reagire e Pietrobon subisce fallo su una tripla e nonostante l’errore al tiro i liberi li segna tutti e tre.

Si ricomincia a difendere bene ma non riusciamo a finalizzare e sul tentativo di zona, l’Olimpia punisce dai 3,75 m. Torniamo alla difesa a uomo e ricominciamo a recuperare palloni e correre in contropiede, servendo i pivot sotto canestro.

A 53 secondi dalla fine siamo sul +2 quando Marcato prima subisce uno sfondamento, poi gli viene fischiato un antisportivo, regalando così agli avversari due liberi e il possesso. L’Olimpia fa 1 su 2 e coach Marconato chiama time out a 23 secondi dalla fine per riorganizzare la squadra.

Su rimessa NP Dese però la palla viene persa e Fabbian blocca l’azione avversaria con un fallo, portando in lunetta la squadra avversaria che, beffati forse dalla tensione fanno 0 su 2.

Su rimbalzo difensivo subiamo fallo e Pietrobon con sangue freddo fa 2 su 2 dalla lunetta a 7 secondi dalla fine. Gli avversari tentano due tiri da tre ma la sirena suona e l’NP Dese si aggiudica il derby per 72 – 69, dimostrando che c’è ancora molta strada da fare ma soprattutto di essere una squadra coesa e di crederci fino alla fine.

Francesca