Promozione: Npdese – Virtus Venezia 65-70

Tabellino: Marcato F. 3, Gancitano A., Fabbian A. 8, Pietrobon L. 9, Biondi D. 3, Fabbian P. 15, Pierobon M., Rossetto M., Dankwa Isaac O. 20, Clainoiu C., Geron R. 7, Adjagodo Jules C.

All.re: Marconato F., vice: Dinato D.

Dopo la convincente vittoria della scorsa settimana, la nostra Promo scende in campo carica e con grande aspettative nella sfida con Virtus Venezia, diretta avversaria in classifica con 4 punti.

La partenza dei nostri esalta panchina e pubblico: il capitano apre le danze con una bomba al primo possesso, e a seguire Pietrobon rincara la dose mettendone 3 in successione. Sotto canestro Dankwa e Geron si impongono a rimbalzo e un buon gioco di squadra ci porta in poco tempo sul +14.

Gli avversari cominciano allora ad aumentare il ritmo sia difensivo, che offensivo, e lentamente si rifanno sotto e agguantano il pareggio prima dell’intervallo. Tutto da rifare per i nostri ragazzi, che con un po’ di amaro in bocca rientrano negli spogliatoi per ragionare sull’accaduto.

Al rientro in capo, la seconda frazione di gioco è una fotocopia della prima: una bomba del capitano carica i compagni, che rispondono rubando palloni e segnando in contropiede. In pochi minuti costruiamo nuovamente un buon vantaggio; sembra che la squadra sia concentrata e che la partita sia nelle nostre mani.

Come nel primo tempo, però, gli avversari si dimostrano molto tenaci e lentamente riducono il gap fino a passare in vantaggio. Vedendosi recuperare per a seconda volta e venendo meno le energie i nostri ragazzi finiscono purtroppo col perdere in molte azioni la bussola e a forzare soluzioni personali che non portano a buoni risultati.

Nel finale segniamo una tripla con fallo che ci riporta a -2, ma nelle successive occasioni dalla lunetta non realizziamo quanto serve per riprendere il vantaggio. Finisce così l’ennesima partita fotocopia, simbolo di questo inizio di stagione, in cui la nostra squadra dimostra a tratti tutto il suo potenziale, per poi un minuto dopo darsi la zappa sui piedi e regalare i due punti agli avversari.

Con questa sale a 5 il numero di partite perse con meno di 6 punti di svantaggio: questo dato indica chiaramente che la nostra squadra è in grado di giocarsela alla pari con quasi tutte le squadre del girone, ma purtroppo deve migliorare nella gestione del vantaggio e nel gioco di squadra nei minuti finali.

C’è ancora molto da lavorare, ma i nostri ragazzi e i coach non perdono di certo grinta e voglia. Testa ora alla prossima partita, ancora casalinga, che si disputerà eccezionalmente di mercoledì contro Dolo.

Il capitano Paolo F.