Promozione: NP Dese – Vedelago

N.P. Dese – Fortitudo Vedelago  90-85 (dts)

(Parziali: 20-19, 25-19, 16-23, 18-19, 10-5)

Tabellino: Silvestrini 1, Marcato 3, Fabbian A. 21, Pietrobon 15, Pavan 28, Durigon 8, Fabbian P. (K) 11, Andreazza, Rosa 3, Scquizzato, Sorato, Trevisan.

Altra importantissima vittoria per la nostra Promozione, che venerdì ha lottato contro un Vedelago tosto e mai domo, rischiando seriamente la sconfitta. Ci prepariamo alla partita non con i migliori presupposti a livello fisico: tra i vari acciaccati spiccano Pavan, tornato da una settimana di malattia, e Pietrobon alle prese con in infortunio di dubbia entità; fortunatamente durante il riscaldamento i ragazzi confermano a coach gobbo di essere tutti arruolabili. La partita inizia a ritmo subito elevato, con attacchi molto prolifici e difese ancora da perfezionare: Dese si porta in vantaggio anche di 6 punti, ma viene quasi raggiunta alla sirena. Nel secondo quarto inizia il Pavan show: 15 punti consecutivi del nostro “Boban” ci catapultano sul +10 in poche azioni, con la difesa avversaria incapace inizialmente di reagire. Arriviamo all’intervallo con un +7 non del tutto rassicurante: l’avversario era tosto e di sicuro sarebbe tornato in campo agguerrito.

Detto fatto, gli ospiti aggrediscono il terzo quarto con maggiore agonismo e si rifanno sotto agguantando la parità sul 61-61 alla fine del periodo. Nel quarto e (pen-)ultimo quarto, la partita è molto combattuta: il punteggio oscilla attorno alla parità e ben 3 giocatori escono con 5 falli personali (Fabbian P. e Rosa per Dese, Fior per Vedelago). Vedelago sembra più volte dare il colpo di grazia alla partita, ma a 20 secondi al termine il solito Pavan segna il +2 che ci riporta in vantaggio, tra l’esplosione di pubblico e panchina. Nonostante le urla di coach Gobbo e del capitano, ci dimentichiamo di sfruttare l’ultimo fallo di squadra per spezzare l’azione avversaria e su azione di tiro commettiamo banalmente un fallo+canestro che gela completamente il pala Torreselle: parità a quota 80 con 2 secondi a cronometro e tiro libero aggiuntivo per la vittoria nelle mani di Girotto, che nella bolgia generata dal pubblico fortunatamente sbaglia, rimandando tutto al supplementare.

Nei 5 minuti supplementari i nostri ragazzi sembrano aver finito la benzina e così Vedelago infila un secco 5-0 di parziale che sega le gambe e rattrista gli sguardi. Fortunatamente, un timeout di coach Gobbo risolleva gli animi e il trio maravilla Pavan-Pietrobon-Fabbian A. infilano un contro parziale di 10-0 che chiude i giochi. “Game-set and mach” direbbe Flavio Tranquillo commentando l’NBA; noi ci accontentiamo dell’urlo dei nostri 12 giocatori nel cerchio di centro campo dopo un’altra sofferta ma bellissima vittoria! Forza DESE!!

Exit mobile version