Scatta il campionato DR2, la Sensitive NP Dese pronta a ripartire fra conferme e novità

È ai nastri di partenza il campionato di Divisione Regionale 2: venerdì 4 ottobre parte ufficialmente la stagione della Nuova Pallacanestro Dese. La prima squadra, sponsorizzata Sensitive per il 28° anno consecutivo, esordirà alle 20.45 a Valdagno, ospite del Valle Agno.

Sarà la prima di ben 30 giornate, quest’anno infatti il Girone Centro è composto da 16 squadre. La stagione regolare durerà dunque fino al 9 maggio, e al termine vedrà la prima classificata conquistare la promozione diretta in DR1, le squadre dal 2° al 5° posto accedere ai playoff, quelle dal 12° al 15° disputare i play out, e la 16^ retrocedere.

La squadra riparte con diverse conferme ma anche qualche novità, con il saluto ad alcune pedine e l’innesto di diversi giovani: ben dieci dei quindici giocatori a roster hanno fra i venti e ventuno anni. Continua la linea verde anche in panchina, dove siederà il riconfermato Francesco Gomiero, che ha preso in mano la squadra l’anno scorso a stagione in corso, portandola alla salvezza con un grande finale di stagione.

«Abbiamo salutato qualche giocatore più esperto, accogliendo però degli innesti giovani, che possono darci tanto in termini di corsa e impegno – spiega il tecnico classe 1997 – Già da queste prime settimane ho visto tanta voglia di lavorare e mettersi a disposizione, e in un campionato lungo come quello di quest’anno ci sarà bisogno di costanza ed energie da parte di tutti».

Gomiero, che sarà affiancato ancora da Francesco Marconato nel ruolo di vice, analizza così la nuova formula: «Sarà un campionato completamente diverso dall’anno scorso, ma è una cosa positiva. Confrontarci con tante squadre ci aiuterà a capire davvero quali possono essere il nostro livello e le nostre ambizioni. Dall’altro lato sarà sicuramente dispendioso dal punto di vista delle energie. Sarà importante e non sempre facile mantenere l’impegno e la concentrazione per trenta partite, consapevoli che la post season lascerà fuori diverse squadre».

Una delle novità più grosse riguarda il campo da gioco. La Sensitive NP Dese si sposta infatti alla palestra di Torreselle: «Giocheremo dove già da tempo ci alleniamo – conclude il coach – Questo sarà sicuramente un vantaggio, perché l’anno scorso di fatto era come se fossimo sempre in trasferta. La palestra è più piccola ma anche più familiare, potremo sentire la vicinanza dei nostri tifosi».

Il debutto casalingo avverrà solo alla terza giornata, il 18 ottobre contro i Brenta Gunners. Di seguito il roster completo e la grafica con il calendario di tutte le partite.


IL ROSTER
Matteo Beltrame (ala, 2004), Matteo Bernardo (ala, 1994), Gabriele Campagnaro (guardia, 2003), Christian Cucca (play, 2003), Alessio Fabbian (play/guardia, 1998), Gabriele Fecchio (guardia, 2003), Andrea Frattin (ala, 2003), Paolo Gasparini (ala, 1994), Lorenzo Guidolin (guardia, 2003), Federico Scappin (guardia, 2003), Alessandro Sgorlon (play, 2004), Mattia Silvestrin (guardia, 1999), Matteo Sorato (centro, 2000), Gabriele Torre (centro, 2003), Lorenzo Zanetti (play, 2004).
Allenatore Francesco Gomiero, vice Francesco Marconato, dirigente accompagnatore Enrico Rosa.