Promozione: Pol. San Giorgio Quinto – NP Dese

Pol. San Giorgio Quinto – N.P. Dese  60-86

(Parziali: 27-19, 10-23, 10-22, 13-22)

Tabellino: Marcato, Silvestrini, Fabbian A. 4, Pietrobon 14, Pavan 17, Durigon 8, Fabbian P. (K) 35, Rosa 4, Scquizzato 2, Andreazza 2, Sorato, Favaron.  

Si chiude con un’altra importantissima vittoria il 2019 per la nostra Promozione, che venerdì sera ha piantato la sua bandierina anche sull’ostico campo di Quinto, squadra indubbiamente di buon valore tecnico e fisico. I padroni di casa partono con la marcia giusta e piazzano dal primo minuto una zona 2-3 (che manterranno poi per tutta la partita) con pressing a tutto campo che inizialmente mette in crisi i nostri ragazzi e porta ad un parziale di 10-1, costringendo coach Gobbo al time-out. Al rientro in campo i nostri ragazzi cominciano ad individuare i punti deboli della zona avversaria e arrivano i primi canestri, ma Quinto infila ben 5 bombe che mantengono ampio il divario.
Nel secondo quarto il motore D(i)ese(l) finalmente si scalda e il gioco dei nostri ragazzi diventa fluido e concreto: dopo i primi 5 punti segnati da Pietrobon e Rosa, per 8 minuti si assiste al miracolo di Natale sceso sul nostro capitano Fabbian, che infila la difesa con 15 punti consecutivi, che permettono alla nostra squadra di prendere il comando della gara. È nuovamente Pietrobon infine a segnare la bomba che chiude la prima metà di gara sul 42-37.

Durante l’intervallo coach Gobbo si complimenta coi suoi ragazzi per la reazione d’orgoglio messa in campo, ma poi richiama tutti alla concentrazione ricordando i frequenti black-out del terzo periodo visti finora. Fortunatamente, i nostri ragazzi tornano in campo riprendendo con la grinta della frazione precedente. Come facile prevedere, i padroni di casa alzano la difesa per limitare i tiri degli esterni, che bene avevano fatto fino a quel momento, ma questo regala ampi spazi ai nostri lunghi che, guidati da un Pavan definito poi “sontuoso”, fanno a pezzi la difesa avversaria.

Negli ultimi 10 minuti di gara Quinto torna a chiudersi in area per contenere i nostri lunghi, ma la coperta è corta e le nostre guardie ritrovano gli spazi per riprendere il bombardamento (saranno 14 le triple segnate in tutto a fine gara) che chiude definitivamente la partita e regala alla panchina preziosi minuti finali.

Dal coach e dalla dirigenza arrivano i complimenti ai nostri ragazzi, che nonostante la brutta partenza hanno saputo tirar fuori l’orgoglio e la grinta giusti per portare a casa due punti che valgono oro in classifica: chiudiamo il 2019 da terzi con 18 punti (secondi a pari merito con Jolly, ma con scontro diretto a sfavore) e con ben 4 punti dal trenino di quattro squadre che insegue. Cogliamo l’occasione per augurare ai nostri ragazzi e a tutti i nostri sostenitori un Buon Natale e soprattutto un buon anno nuovo, che riprenderà venerdì 10 Gennaio con l’ultima partita di andata contro Martellago (in casa). Forza DESE!!

CLASSIFICApti
US Trevignano 20
Jolly S.Maria di Sala 18
Nuova Pall. Dese     18
Dealers Basket Club   14
Pall. Castelfranco  14
Pol. S.Giorgio Quinto      14
Pol. Basket Rosà  14
Fortitudo Vedelago 12
Pallacanestro Limena 10
Team78 Martellago 8
A.M. La Torre   8
Olimpia Camposampiero 6
Alfiere BasketLab Corn. 6
Lions Carmignano    6