Promozione: Bk Dolo – NpDese 73 – 58

Squadra.

Quello che manca in questi ragazzi è la squadra.
Venerdì sera ne è stato un altro esempio.

Il team guidato da coach Marconato in trasferta a Dolo, ha iniziato una buonissima partita, portandosi avanti nel punteggio e scoraggiando gli avversari, tanto che il coach avversario si è visto obbligato a chiamare time-out già dopo i primi minuti per cambiare tattica.
Forse l’entusiasmo di esser sopra, di riuscire finalmente a concretizzare quello che costruiamo in allenamento, li ha caricati, forse anche troppo!

Iniziamo a subire i primi canestri, non torniamo più in difesa, l’attacco diventa pesante, non c’è più una voce che “guida” il gioco e l’arbitro non segna un clamoroso fallo su un terzo tempo. Ecco che inizia la confusione..
Fine del 2° tempo, un nostro giocatore si arrabbia perchè non ha sentito dai compagni della panchina chiamare gli ultimi secondi del tempo, quando c’era l’assistente allenatore che li urlava, ergo non era presente in campo con la testa..
Siamo sotto, ma ancora tutto recuperabile, basta la pazienza e il cervello attivo. Purtroppo però non è il nostro caso: siamo agitati per una partita che si poteva vincere già dal primo tempo e non ce ne capacitiamo.

L’ultimo quarto è un mix di confusione arbitrale, confusione nostra, confusione loro.. Fatto sta che a metà del quarto eravamo in bonus: un’opportunità da sfruttare! Peccato che il pressing tutto campo degli avversari ci ha rallentato in attacco, non dandoci questa possibilità da poter sfruttare!
In difesa invece abbiamo tenuto botta con una zona che ha messo pure loro in difficoltà, ma nonostante ciò la manina calda degli avversari ha permesso di segnare parecchie bombe da 3, che li ha catapultati sopra di 15 punti.
E’ finita.

Peccato, era un’ottima opportunità per dimostrare le nostre capacità, ma è evidente che c’è molto altro lavoro da fare, sopratutto nel costruire una squadra, amalgamare bene i giovani con gli esperti.. cosa non facile visto l’alto grado di orgoglio (e di presunta esperienza alle spalle da insegnare ai “vecchi”) che hanno i giovani!

Alla fine, con un po’ di rammarico ritorno a scrivere “Promozione: Bk Dolo – NpDese 73 – 58”.

 

L’esperienza ha poco da insegnare se non viene vissuta con umiltà.

~ Michelangelo

 

Tabellino: Marcato F., Gancitano A. 2, Fabbian A. 10, Pierobon L. 1, Biondi D. n.e, Fabbian P. 22, Pietrobon M. 2, Silvestrini M. 4, Dankwa Isaac O. 7, Scquizzato E., Calinoiu C. 5, Geron R. 5. All.re: Marconato F., Arrigoni F.

Davide