U18 Silver: NP Dese – UISP Chioggia 47-43

NP DESE – UISP CHIOGGIA  47-43

NP DESE: Bergamin T. 2, Liviero E. 4, Celleghin A. 4, Sartorato M. 13, Djekic D. 4, Pelloso F. 5, Dal Bianco M. 13, Danaila A. 2, Marinello D. 0, Roccoberton A. 0, Bortolozzo F. 0, All.re Morzillo N., Ass.te Zorzetto M.

UISP CHIOGGIA: Danieli E. 10, Zennaro M. 10, Perini M. 8, Marchetti A. 1, Signoretto F. 13, Marchesan N. 1, Scarpa T. 0, All.re Furlan L.

PARZIALI: 13-6, 9-8, 10-8, 15-21

ARBITRO: Sette G. di Padova

Sabato, nella palestra di Torreselle, abbiamo disputato la partita sulla carta più facile della seconda fase. Come spesso accade, però, in questo tipo di partite si rischia sempre di peccare di superficialità e lucidità, proprio come è successo a noi.

L’arbitro alza la palla a due mezz’ora dopo il previsto, in quanto gli ospiti, provenienti dalla lontana Chioggia, si presentano in ritardo all’appuntamento, costringendoci così ad un riscaldamento infinito.

Sin dalle battute iniziali in campo si manifesta un equilibrio totale tra le due squadre e il pubblico preoccupato inizia a pregustarsi un match pieno di emozioni, dove probabilmente vincerà la squadra con più fame, quella più combattiva, quella che avrà voglia di sacrificarsi di più. Vincerà la squadra più lucida!!!!

Nella prima frazione creiamo molto di più ma concretizziamo decisamente meno. I nostri errori tengono in vita gli avversari che con qualche facile appoggio al tabellone e qualche tiro libero realizzato se ne tornano in panchina sotto di soli 7 punti.

Nel secondo quarto il quintetto veneziano rientra in campo con spirito diverso e approfitta della nostra difesa scadente per penetrarci e farsi sotto. Solo un gioco da tre punti sul finale ci riporta sopra di 6 e ci fa andare a riposo più sereni.

Il terzo periodo è quello giocato più alla pari, caratterizzato da numerosi sbagli in fase di concretizzazione e poca voglia di difendere dove la forza dei due quintetti sta negli sbagli degli avversari.

Al Chioggia bastano tre canestri facili in avvio della frazione finale per farsi sotto e credere nella prima vittoria stagionale. Sono loro che prendono in mano la partita, noi non ci sforziamo nemmeno di limitare i danni, subiamo, subiamo e subiamo. Ci vogliono due time-out per farci capire quanto sia importante per noi questa partita. Rientriamo in campo e riusciamo a fermare l’assalto poco prima della disfatta, la partita è nostra.

Questa prestazione ci deve insegnare quanto sia importante affrontare tutte le partite con lo spirito giusto, sempre con la bava alla bocca e con la voglia di vincere perché ricordo, per chi se lo fosse dimenticato, che ogni partita inizia sullo 00-00 ed è il nostro atteggiamento all’interno del rettangolo di gioco che decreterà il punteggio finale.  

Se impareremo ad essere una vera squadra unita e riusciremo a rimanere concentrati, le maggiori difficoltà realizzative e difensive troveranno sicuramente rimedio.

Ora abbiamo due partite in una settimana….

Ragazzi, duri e fateci vedere quanto valete. Forza!!!!!!!